INDICE
Stampare le fotografie
Ovvero, come essere certi che un ricordo diventi eterno. Eccovi un paio di ottimi motivi per stampare una foto
Tempo fa l’informatico statunitense Vinton Cert, uno dei fondatori di internet giusto per intenderci, durante un’intervista dichiarò: “se tenete a una foto, stampatela”. Vi starete chiedendo allora come mai uno dei “padri” della rete sostenga una tesi simile, che potrebbe apparire contraddittoria dato il suo ruolo e peso nell’evoluzione digitale contemporanea. Ebbene, nonostante tutto quello di cui siamo convinti, i bit, gli strumenti ed i device di cui disponiamo attualmente non sono eterni. La tecnologia infatti è in continua trasformazione e noi ne siamo già testimoni. Ricordate le musicassette, i floppy disk, le videocassette ed i CD (speriamo di sì, altrimenti siete mooolto giovani e noi ehm, maturi ecco)? Le foto, i video, i dati salvati ad esempio negli anni ottanta, oggi sono difficili da recuperare. E sapete perchè? Questi materiali esistono ancora ovviamente, ma non abbiamo i mezzi per poterli sfogliare, guardare e fruire quando lo desideriamo. Non abbiamo a casa o a portata di mano un videoregistratore, un lettore di floppy disk. Perciò se con la mente viaggiamo nel futuro neanche troppo lontano -basta qualche decennio in avanti- non è difficile immaginarci con in mano oggetti diversi dagli smartphone, sepolti in qualche scatolone assieme a tutti i nostri scatti.
Perché è così importante stampare una fotografia
I social hanno di certo premuto sull’acceleratore dei nostri obiettivi: quanti piatti abbiamo fotografato, quanti tramonti, quanti baci, quante espressioni buffe dei nostri bimbi che magari negli anni 90’ non si sarebbero trasformati in scatti su rullini. Ma c’è una falla in questo processo, un rischio enorme che stiamo correndo. Fotografare per pubblicare, per mostrare, non per conservare e condividere con chi amiamo gli scatti e le memorie.
Noi che di fotografie con fierezza viviamo, sappiamo quanto conta ogni attimo e (nonostante chiaramente non ci tiriamo indietro quando si tratta di mettere online i servizi) perciò stampiamo.
La carta fotografica e i supporti migliori per noi
Siamo meticolosi, perfezionisti e amiamo le vostre immagini quasi quanto voi e questo, ormai, dovreste averlo intuito. Ecco perché quando si tratta di stampe fotografiche, seguiamo le stesse regole d’oro che guidano la nostra routine professionale quotidiana: eccellenza, minimalismo, supporti che siano degni di un “per sempre”.
Negli anni abbiamo affinato le nostre ricerche di fornitori di stampe fotografiche, per rispondere alle varie esigenze che ci venivano segnalate dai nostri clienti ed ovviamente alle nostre, individuando una serie di soluzioni che soddisfassero un po’ tutti.
Abbiamo poi scelto di proporre dei cofanetti fotografici, per contenere come una scatola di gioielli preziosi, gli scatti fatti durante un servizio “Un anno insieme”, per emozionarsi ogni volta ad accarezzare i lineamenti sempre più definiti del vostro bambino e così diversi da un mese all’altro.
Ma non ci siamo limitati alle stampe da appendere (e anche alle cornici, date un’occhiata qui) e alle classiche foto stampate singolarmente. Ci siamo innamorati infatti di un supporto per le stampe così romantico e significativo: il quaderno. Il suo profumo, la sensazione che regala alle dita la sua morbida copertina, il laccio che lo cinge, la filigrana che rende unica e ancora più materica la carta…pura poesia per gli occhi, i sensi tutti (e ad esempio, una splendida idea regalo per Natale).
Insomma: una volta che abbiamo immortalato un pezzetto del viaggio, non resta che decidere come renderlo indimenticabile!
Allora, ricapitoliamo, perchè stampare le foto?
–Niente e nessuno ci porterà via una foto stampata. Non ci saranno aggiornamenti da fare, nuovi elettrodomestici da comprare. Una foto stampata, è per sempre -se trattata con amore e custodita con cura, ça va sans dire.
–Non vogliamo certo lasciare ai nostri figli e nipoti in eredità un vuoto di immagini! Lo facciamo per loro eh…che vedano ogni pieghetta del loro corpicino, ogni dentino nuovo, ogni nasino arricciato e quanto era radiosa la loro mamma incinta.
-Le foto stampate sono un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di calore alle case. Una semplice stampa incorniciata, una composizione ancora meglio, può riempire una parete dandole carattere e trasformandosi in punto di partenza di infiniti racconti davanti a una tazza di tè caldo…Ah quella volta in cui ci ritrovammo in un campo fiorito a passeggiare, ridere, volerci bene e scattare foto…altro che serie TV.
–Ci sono tantissime possibilità di scelta in quanto a misure, tipi di stampe, investimenti da fare eccetera. Ci pare il caso di dire che si possono accontentare un po’ tutti.
A questo punto, non possiamo esimerci dal farvi la fatidica domanda: ma voi, le stampate le fotografie? Quale supporto vi fa sognare di più e quale vi immaginate tra le vostre mani e in casa?
Diteci tutto nei commenti (o se preferite restare in tema e siete proprio coraggiosi, potete anche mandarci una cartolina. Chissà chi ancora le usa 🙂 ).
Andrea & Claudia