4 Impostazioni per la tua fotocamera, importanti per svolgere al meglio il tuo lavoro di fotografo.
Ci capita spesso di prendere in mano le fotocamere dei fotografi che incontriamo per i corsi che svolgiamo. Iniziamo sempre i nostri workshop con un briefing iniziale dove settiamo le macchine fotografiche e le impostazioni non sono mai come dovrebbero essere.
Ci sono delle semplici accortezze che possono migliorare l’esperienza del fotografo durante lo shooting. Una in particolare è adatta per tutti i settori di fotografia non solo per i fotografi di famiglia.
1 | Spazio Colore: ADOBE RGB
E’ la versione più grande rispetto allo standard sRGB perchè copre più gamma tonale (sopratutto per i colori brillanti). In fase di esportazione del file (dopo averlo post prodotto) potrete scegliere in che spazio colore effettuare l’operazione.
In caso di esportazione per condivisione su social o sito ti consigliamo di esportare l’immagine in sRGB, per la stampa della fotografia in Fine Art ti consigliamo di lasciare lo spazio colore in Adobe RGB.
Scattando in Adobe RGB sarà possibile scegliere se esportare in sRGB ma non viceversa, per questo consigliamo di impostare la macchina con questo profilo colore, qualsiasi genere di fotografia tu stia scattando.
2 | Modalità di scatto: RAFFICA
Ti è mai capitato di trovarti davanti ad una fotografia e capire che sarebbe stata perfetta se avessi preso l’attimo prima o quello dopo? A noi tantissime volte e abbiamo risolto il problema scattando a raffica anche le situazioni più semplici. Amiamo far muovere i soggetti, farli interagire tra di loro e cogliere l’attimo giusto non è così semplice con un one shot.
A proposito di interazione, se non sai come far interagire i soggetti abbiamo una cosa che potrebbe aiutarti: CLICCA QUI
3 | Modalità di messa a fuoco: CONTINUA
Lo sappiamo, ogni tanto hai qualche fotografia fuori fuoco anche se il soggetto era fermo. Ci sono due motivi:
- Hai l’obiettivo non perfettamente tarato.
- Ti sei leggermente mosso/a in avanti o indietro dopo aver sentito il BEEP della messa a fuoco.
Lavorando a diaframmi aperti è davvero poca la profondità di campo e basta un centimetro di movimento (anche tuo) che il fuoco non sarà più dove vuoi che sia. Per ovviare il problema usa la messa a fuoco continua ad inseguimento del punto per i ritratti fermi. La messa a fuoco continua ad inseguimento del soggetto è utile per le fotografie movimentate (ad esempio per i bimbi che corrono nelle foto in esterna).
Questa modalità aggiunta allo scatto a raffica ti permetterà di avere più fotografie ‘buone’ durante lo shooting.
Perchè per le foto ‘ferme’ usiamo l’inseguimento del punto e non del soggetto?
A volte capita che la macchina cambi la scelta del soggetto per la messa a fuoco. Stai fotografando il neonato insieme la mamma e tu stai mettendo a fuoco il bimbo, poi la macchina trova il viso della mamma e mette a fuoco quello e non è il massimo. Ti è capitato? Quindi abbiamo capito che è meglio avere la messa a fuoco sul punto che decidiamo noi, ovvero il viso (occhio) del soggetto scelto.
Per le sessioni in esterna preferiamo invece la modalità della messa a fuoco continua ad inseguimento del soggetto (per chi ha mirrorless è sicuramente un vantaggio).
4 | Stile / Profilo Foto: STANDARD
E’ il profilo colore più simile alla realtà e a quello che vedrai una volta importata la fotografia nel tuo programma di post produzione (lightroom, camera raw,…)
Se imposti questo profilo le tue fotografie saranno più naturali rispetto ad un profilo Vivido, Paesaggio, Ritratto, ecc. Questo profilo è utilizzato di default anche in Lightroom.
E’ importante, lo diciamo sempre ai nostri corsi, che l’esposizione sia super corretta per avere cromie piacevoli e esporre con questo profilo colore e senza dubbio il modo più affidabile.
Se vuoi sapere come esporre sempre correttamente la tua fotografia anche quando si aggiungono più soggetti CLICCA QUI
Sono piccoli consigli che pensiamo possano esserti utile, ci fai sapere cosa ne pensi nel post di Instagram che abbiamo pubblicato sull’argomento?
CLICCA QUI per andare al post e commentarlo
Per sapere di più sui nostri workshop, CLICCA QUI.
Andrea & Claudia