Come avere foto spontanee durante un servizio fotografico?

25 Marzo 2022

Le fotografie di famiglia rappresentano la realtà o sono una finzione?

Certamente non è un argomento semplice da trattare. Per noi fotografi è importantissimo riuscire a ritrarre le nostre coppie e le nostre famiglie in modo da poter ottenere un risultato che trasmetta naturalezza, serenità e soprattutto autenticità.
Dall’altra parte cerchiamo sempre di appagare anche l’occhio perchè ben sappiamo che le nostre immagini rappresentano il nostro portfolio e diventano poi contenuti con cui rappresentiamo il nostro lavoro, spesso anche sui social network quando i nostri Clienti non hanno nulla in contrario.
La qualità della luce, l’ambiente e la cromia dei colori sono infatti tre aspetti fondamentali per ottenere un ottimo risultato per la tua fotografia.
Negli anni però, ci siamo accorti che avere l’eccellenza nell’aspetto tecnico non basta: immortalare un sorriso, un gesto spontaneo o un’emozione che una mamma o un papà provano in quel preciso istante, mentre noi li osserviamo tramite un oculare oppure uno schermo lcd della nostra macchina fotografica, rende la fotografia unica e inimitabile e la rende soprattutto un ricordo sincero, che verrà ricordato per sempre anche attraverso un’immagine.
mamma con figlio - sessione famiglia
l’obiettivo è ritrarre momenti ed emozioni reali

Come ottenere emozioni reali nelle fotografie?

Il lavoro del fotografo di famiglia non è solo avere attrezzatura costosa perchè “così le fotografie vengono bene”.
Ci sono mille aspetti da studiare e sviluppare, prima, durante e dopo il servizio.
Il primo consiglio è sicuramente quello di lavorare per instaurare con il proprio cliente un legame di fiducia e un buon livello di confidenza.
Partire da una buona comunicazione sul sito web e sui social è certamente un buon inizio per cominciare a farsi conoscere e far conoscere il proprio lavoro.
E’ da qui che inizia il rapporto con il Cliente.
bambino abbraccia mamma sessione fotografica
Abbracci, sorrisi, tutte emozioni genuine durante la sessione fotografica

Quindi sta tutto nel rapporto che hai coltivato con il cliente?

Avere un buon rapporto con i propri Clienti già prima di iniziare la sessione fotografica è fondamentale per la garanzia di successo dello stesso.
Chi ci sceglie già immagina cosa possiamo offrirgli in termini artistici, in quanto ha visto le nostre fotografie sul sito oppure sui nostri social network, e si immedesima nelle immagini che noi abbiamo già fatto e che sappiamo fare.
Questo è il momento in cui bisogna puntare più in alto, in qui è necessario ambire a superare le aspettative del Cliente, regalandogli un’esperienza rilassata, professionale e amichevole.
Sta quindi tutto nel rapporto con i Clienti? Si, nel momento in cui hai un bel rapporto, il giorno del servizio fotografico non farai alcuna fatica in quanto il Cliente sarà a suo agio, si divertirà, e questa cosa nelle fotografie arriva.
papà abbraccia bimbo sessione fotografica di famiglia
Gli abbracci non mancano mai nelle nostre sessioni fotografiche

Come faccio quindi a fare in modo che le cose accadano?

Durante il servizio fotografico l’esperienza sia del cliente che del professionista dev’essere piacevole.

Non è possibile cominciare a scattare in un ambiente teso in cui la mamma non sa dove mettersi, cosa fare e cosa non fare, sono tutti aspetti da curare prima di impugnare la macchina fotografica. E’ compito del fotografo orchestrare e guidare la sessione, capire quando è il momento giusto di dire qualcosa e capire il modo più corretto per dirlo.

Se hai già fatto un buon lavoro prima non ti resta che chiedere alle famiglie di giocare, di abbracciarsi e nei momenti più intimi ti basterà scegliere una bella playlist romantica da mettere come sottofondo e provare a far immaginare alla mamma il suo bambino quando sarà cresciuto o fagli prendere piena consapevolezza del momento preciso che stanno vivendo ora!

Se non mi vengono in mente cose da fare con la famiglia?

Abbiamo pensato anche a questo. Perché anche noi ci trovavamo nella situazione imbarazzante di non sapere che cosa fare o dire durante uno shooting. Una volta scoperto come realizzare fotografie spontanee abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro metodo e abbiamo creato un prodotto che potrebbe piacerti.

Si chiama: paroline.

Delle carte digitali e/o fisiche con 30 idee da utilizzare durante i servizi fotografici, dai ritratti di una mamma in dolce attesa, ai giochi con i bimbi grandi…

Se vuoi saperne di più per capire meglio di cosa si tratti > CLICCA QUI

 

Andrea & Claudia 

SHARE THIS STORY