INDICE
Perché costa tanto un servizio fotografico? In fondo, si tratta solo di un click.
“Che belle le tue fotografie, che macchina fotografica usi?”
“Con la tua macchina fotografica sono bravi tutti”
“Con quello che hai speso per quella macchina fotografica, per forza che fai foto belle!”
Siamo onesti: come fotografi ne abbiamo sentite di tutti i colori e ogni volta non smettiamo di sorprenderci nell’ascoltare certe esclamazioni.
Ciò che è vero è che il tempo per realizzare una fotografia è un attimo. Ma quanto tempo occorre per essere così veloci? Gli anni di studio, i corsi specifici per la fotografia di neonati, il provare e riprovare, gli sbagli e gli errori che ci insegnano come migliorare, sperimentare, gli schemi luci, attrezzature e post-produzione.
Insomma, il tempo e l’esperienza hanno un prezzo.
Quindi come creare il listino prezzi per il tuo lavoro da fotografo di famiglia?
Non esiste una formula adatta a tutti, dipende dall’esperienza e dal tempo che vuoi dedicare al cliente, dalla qualità della tua attrezzatura e da quello che metti a disposizione per le famiglie. E’ una continua ricerca continua per rendere il ricordo unico per i tuoi clienti.
Certo, bisogna anche calcolare quali sono i costi effettivi, il mutuo/affitto dello studio, le bollette e le spese fisse, tasse e commercialista, attrezzatura e assicurazione: si, la lista è lunga ma ci fermiamo qui per il momento.
Come in tutti i settori, ognuno ha i propri clienti che a loro volta hanno i propri gusti e le proprie priorità.
Il cliente che è disposto ogni anno a spendere oltre 1.200€ per avere l’ultimo modello di smartphone magari non sarà disposto a spendere la stessa cifra per un ricordo fotografico insieme alla sua famiglia. Un altro esempio? C’è chi preferisce comprarsi una bella borsa in pelle firmata e rinunciare a una vacanza o viceversa, è solo questione di priorità e di ciò che si desidera realmente, ed è giusto che sia così.
Hai già un listino prezzi pubblico? Il nostro consiglio (ma non ci siamo certamente inventati nulla) è quello di riuscire a bilanciare i prezzi in relazione alla domanda che hai, in modo da poterti pianificare un’agenda di impegni che ti permetta anche di pensare a tutte quelle attività che gravitano intorno al semplice gesto di scatto.
Quali sono le tue priorità come fotografo?
Così come i clienti anche noi fotografi pensiamo alle priorità.
Tu ad esempio potresti voler investire in un corpo macchina super-performante, con obiettivi molto costosi, per poter giustificare ai tuoi Clienti un ipotetico costo elevato dei tuoi servizi.
Oppure potresti voler mantenere la tua attuale attrezzatura, che magari non ti permette di raggiungere alcuni risultati in determinate circostanze (magari per via di obiettivi dai diaframmi non troppo aperti oppure per via della resistenza ad alti iso, o alle prestazioni di auto-focus), e con un pricing adeguato alle aspettative della maggioranza dei Clienti che ti contatta, riempirti la settimana di appuntamenti.
Ma noi fotografi sappiamo bene che per portare avanti un’attività come la nostra, non è sufficiente solo scattare bene delle fotografie.
Un fotografo dovrebbe sempre curare il proprio sito personale, i propri canali social, comunicare con la community di persone che lo segue, post-produrre le fotografie, scrivere articoli di blog, apprendere nuove tecniche e ritagliarsi il tempo anche per trovare nuove ispirazioni per il suo lavoro. Quanto tempo avanza quindi per scattare le fotografie?
Proponi un prezzo che ti permetta di mantenere alta la sicurezza e la qualità del tuo lavoro.
Oltre che di emozioni e relazioni, dobbiamo avere molto a cuore anche la sicurezza dei nostri Clienti, a maggior ragione dei piccoli neonati che le famiglie ci chiedono di fotografare.
Un servizio newborn ad esempio non può in nessun modo essere svolto frettolosamente anzi, è spesso il neonato a dettarne i tempi e le modalità.
Il neonato dovrà trovarsi quindi nelle migliori condizioni climatiche (la giusta umidità, la giusta temperatura) e dovrà essere accolto e cullato con un know-how che solo un corso di formazione può trasmetterti (a volte ha senso anche partecipare a più corsi di formazione, in modo da vedere le diverse modalità di approccio di più fotografi, in modo da permetterti di coniare un tuo stile personale)
Quali sono per te le giuste priorità per la tua attività fotografica? Il tuo Pricing e la frequenza dei tuoi servizi di permette di mantenere un business che possa definirsi durabile e sostenibile?
Parliamone nei commenti del post!
Andrea & Claudia