Regalare un servizio fotografico

26 Giugno 2022

Regalare un ricordo fotografico

Come essere certi che, regalare un servizio fotografico sia la scelta giusta? Riflettiamo prima su alcune questioni.

 

Il lavoro del fotografo è da considerare a tutti gli effetti un lavoro artistico e come tale il cliente che si rivolge a lui per un ritratto o un servizio fotografico deve avere la totale consapevolezza che il risultato rispecchi lo stile dell’artista.

 

Cosa succede quando una persona che non ha le idee ben chiare su ciò che vuole chiede preventivi a tutti i fotografi della sua zona con la sola idea di valutare sulla sola base del prezzo?

Che sia per un servizio neonato, di gravidanza o famiglia il rischio è di non essere soddisfatti dell’investimento appena fatto, qualsiasi sia il prezzo pagato.

 

Il professionista migliore per le tue fotografie

 

Spesso l’errore è cercare un professionista (specialmente per un servizio/lavoro artistico) solo per la sua categoria. Non è possibile chiedere a chi negli anni si è specializzato in servizi fotografici per matrimoni di eseguire un eccellente servizio fotografico ad un neonato, soprattutto se il professionista non ha mai nemmeno provato questo genere di fotografia. Solo per il fatto che si tratta di “un fotografo” è sbagliato dare per scontato che sappia fotografare qualsiasi cosa.

 

 

E’ sempre questione di priorità, se teniamo davvero a qualcosa la nostra scelta non è mai casuale e “il prezzo” per la maggior parte delle volte non è un ostacolo. Quanti di noi possiedono un telefono di ultima generazione? Una borsa in pelle firmata? Siamo sicuri che possiamo realmente permettercelo? E siamo sicuri che ne abbiamo davvero bisogno?

Perché in tanti comprano automobili che non possono permettersi ma vogliono togliersi lo sfizio di possederla quando potrebbero benissimo acquistare un’ auto più economica e non avere debiti? E’ questione di priorità.

 

 

Allora, ricapitoliamo, quando regalare un servizio fotografico?

Facciamo quindi molta attenzione prima di regalare qualcosa di così personale e intimo come può essere un servizio fotografico. L’unica domanda che dobbiamo farci è “quanto bene conosco questa persona per essere certa che il mio regalo venga apprezzato al 100%”

 

 

 

Se decidi di regalare un servizio fotografico assicurati che:

– Il fotografo sia specializzato in quel tipo di fotografia;

– Che abbia un portfolio da mostrare;

– Che sia un professionista formato e completo del genere che stai cercando;

– Che lo stile dell’artista piaccia alla persona che riceverà il regalo.

Per fare fotografie di neonati, gravidanza e famiglia è necessaria una preparazione non indifferente, il benessere e la salute dell’eventuale neonato e famiglia devono sempre avere la priorità sulla riuscita dello scatto.

Andrea & Claudia 

 

 

SHARE THIS STORY