La musica ed i neonati

27 Marzo 2021

Una storia d’amore e note lunga tutta una vita. 

La sinfonia delle corde di un violino accarezzate da un archetto. Le vibrazioni trasportate dall’aria dopo una percussione su un tamburo. Il fascino delle note che si librano premendo un tasto di un pianoforte. L’acuto di un cantante che arriva dritto al petto. Quanto è meravigliosa la musica? Qualunque genere musicale sia il nostro preferito, poco importa, niente scatena nella mente e nel cuore lo stesso turbinio. Ma che effetto ha la musica sui bambini? E soprattutto, conta durante un servizio fotografico?

 

L’imprinting musicale 

Cercate, facendo un bello sforzo lo sappiamo, di immaginarvi come dev’essere la vita prima della vita, sì insomma, il periodo della gestazione. Siete ignari di tutto, ogni tassello prende forma in voi giorno dopo giorno, e pian piano cominciate a notare che ci sono delle costanti, che udite!

Il battito del cuore della mamma ha un suono così dolce e rasserenante, non smette mai di farvi compagnia. Il liquido amniotico sembra un piccolo mare calmo e dal mondo esterno arrivano prima ronzii e poi eccola, la voce di colei che vi passa ossigeno e linfa vitale. 

Nasciamo già direttori d’orchestra se ci pensate, abituati a percepire, catalogare, reagire agli stimoli musicali che sentiamo.

 

 

Olfatto e udito infatti, sono tra i sensi più sviluppati di un neonato perciò la musica per un bambino rappresenta un potente ponte di collegamento fra sé e il mondo. Per questa ragione alle donne incinte viene consigliato di far ascoltare della musica ai loro piccini attraverso di loro. Incredibilmente, ne traggono immediato giovamento: si rilassano, si sentono al sicuro, cominciano a stabilire connessioni.

 

 

Quando accogliamo una famiglia e i nostri adorati bambini in studio, abbiamo il piacere e spesso l’onore, di essere tra i primi umani senior ad incontrarli. Luci, odori, sensazioni, persone nuove possono essere impegnativi da gestire, perciò crediamo fermamente che creare la giusta atmosfera musicale sia fondamentale

 

Ecco perchè da noi, non manca mai. Al giusto volume (ricordiamoci che i bambini hanno dei timpani sensibilissimi), proponiamo una selezione di melodie calibrate a seconda del momento della giornata o dell’età del bambino. Rumori bianchi, melodie semplici per i più piccini, canzoni più o meno ritmate e parole da scoprire per i più grandi. 

 

I benefici della musica sui neonati

-Aiuta a migliorare lo sviluppo neurologico del bambino

-Se ascoltata alla sera, scegliendo melodie semplici e rilassanti (o cantando una nenia), può essere d’aiuto ai genitori e al piccolo per addormentarsi dolcemente

-Può facilmente diventare fonte di divertimento per il bambino: più crescerà, più sarà in grado di distinguere ritmo, timbri, cadenza e istintivamente, comincerà ad associare dei movimenti ai suoni e quindi, ballerà!

Sviluppare la coordinazione e le capacità cognitive, potenziare la concentrazione.

 

 

A volte a far scoppiare un sorriso all’improvviso o a far calmare una creaturina agitata basta il suono della voce di un genitore: sentirli cantare, vederli muovere le labbra o guardarli ballare li rassicura (da noi ci si diverte un po’ tutti, perciò capita anche di lanciarsi in estemporanei siparietti). Oltretutto, attraverso l’utilizzo di un sonaglio o chiamandoli per nome, li facciamo guardare dritti in camera e…lo scatto perfetto, uno sguardo che buca l’obiettivo. Abbiamo la nostra fotografia.

 

E voi, fate ascoltare la musica ai vostri bambini? Avete un vostro rituale sonoro o siete tra i fortunati che ipnotizzano i propri figli con una ninna nanna? Raccontatecelo nei commenti! 

 

Eccovi Sveva, sorridente e beata mentre se la dorme ridacchiando sulle note di una compilation che si intitola…no, questo ve lo sveleremo quando verrete a trovarci! 🙂 Curiosi di sapere cosa vi aspetta? Scriveteci! Vi daremo ogni informazione relativa ai servizi fotografici che realizziamo e risponderemo ad ogni domanda o dubbio che avete. Sapete già che non ci sarà spazio per il silenzio e che vivrete un’esperienza piacevole in totale relax e tenerezza (e che i vostri bambini staranno talmente bene che ci chiederete che trucchi usiamo).

 

Andrea & Claudia 

 

 

SHARE THIS STORY